Siepe di rose

“…. : un giardino di rose non deve essere un roseto.” da Ippolito Pizzetti – Orietta Sala, Piccoli giardini.

L’inserimento delle rose  o meglio dei rosai nel giardino assume spesso un carattere peculiare. Perchè la rosa è un fiore talmente prezioso, ricco di storia e di attenzione al punto da non essere considerata come una pianta ma come un simbolo.

In sede di progetto di un parco o di un giardino se si considera un rosaio  come una pianta alla pari di altre, pur non dimenticando le caratteristiche intrinseche che lo caratterizzano, si giunge ad una libertà progettuale corretta.

Dove c’ è spazio, in esposizione soleggiata, si può pensare alle piante di rosa anche come siepe, oppure come quinta di separazione, attraverso l’uso di varietà adatte, sia per portamento sia per cromatismo fogliare, sia per la fioritura, sia per i profumi.

Molteplici rose arbustive assumono un aspetto arcuato sotto il peso dei fiori: per questo richiedono uno spazio di inserimento maggiore ma garantiscono un risultato estetico soddisfacente. Inoltre è frequente la fioritura nel solo legno di secondo anno, per cui lasciare i rami nella loro lunghezza senza intervenire con potatura è indispensabile per ottenere la fioritura abbondante.

.siepe con rose

 

 

close
LinkedInLinkedIn