Giardino: brani di storia

….. Il mito antichissimo del giardino dell’Eden descrive una nostalgia fondamentale dell’umanità. Nel paradiso i primi uomini vivevano perfettamente in pace. Non conoscevano né morte né malattia, né lavoro degradante né miseria sociale, erano liberi da repressione sessuale e da dominio schiavizzante. …. il sogno dell’umanità di una vita in mitico accordo con la natura. E questa vita naturale, armonica, può essere immaginata soltanto in un  giardino.

L’antico sogno dell’umanità ha trovato assai presto un’immagine e un nome: “pairi-dae-za”. In antico iranico questo termine significa non molto di più di “circonvallazione”, cioè la configurazione di uno spazio delimitato e protetto per mezzo di un vallo. Dall’antico iranico si arriva a “paradiso”, che tradotto nella nostra lingua significa “giardino dei piaceri” o “giardino delle delizie”.

Pergolato

Dunque gli uomini da sempre si sono rappresentati come un giardino delle delizie circondato da un vallo il luogo del loro desiderio di superare le umane debolezze e imperfezioni. Perciò il giardino è un’immagine del desiderio utopico.

Un’immagine che risale a stadi evolutivi da gran tempo dimenticati, per progettare un futuro migliore, più felice. ….  da “ARCHITETTURA DEI GIARDINI  in europa” capitolo primo, Giardini – Progetti di un mondo migliore   di    Carl Friedrich Schroer .

close
LinkedInLinkedIn