Progettare il giardino: gli stili e la storia

Un giardino del periodo medioevale è spesso definito come Hortus conclusus” da Progettare con il verde Vol. 4 “Il giardino: storia e tipi” Alinea editrice.

I termini che definiscono Hortus conclusus individuano con esattezza il carattere del tipo di giardino.

In primo luogo un giardino legato alla fertilità della terra, un orto quindi, in cui la coltivazione delle piante ha lo  scopo primo di cogliere la fecondità della terra.  Il carattere prevalente del giardino – orto si individua nella coltivazioni dei frutti ( pomario ), degli ortaggi, delle erbe aromatiche, collegandosi idealmente ai giardini greci  prima e al giardino romano poi, anche nella successiva esaltazione del giardino di piacere.

Il secondo aspetto caratterizzante e che lo accomuna ancora una volta alle tipologie storiche precedenti è la definizione di un perimetro chiuso, conclusus appunto, per ragioni legate alla sicurezza dall’esterno.

Spunti progettuali: l’orto – giardino ha struttura regolare, spesso simmetrica nelle parti, particellato all’interno e arricchito da topos quali pergolati ( fertili di viti spesso),  da fonti d’acqua sempre centrali, muretti a perimetro ed eventuali piante addossate agli stessi. Distribuzione delle piante sulla base della funzione ( edule, medicinale, ecc.) con disposizione geometrica.

 

orto verticale

 

orto verticale al Chelsea Garden show del 2009

close
LinkedInLinkedIn